Questa recensione è un po’ diversa dalle solite. Non perché il prodotto che analizziamo oggi sia un qualcosa di molto diverso da quello che recensiamo di solito, ma perché può essere definito come un prodotto a metà. Ci occupiamo, infatti, in quest’articolo della fascia Garmin 010-10997-07 Cinghia Premium, un prodotto che preso singolarmente non può funzionare, ma che abbinato all’acquisto di un orologio multifunzione (di cui troverai anche un’esauriente lista delle compatibilità), può essere davvero utile.
Con questa fascia, infatti, saremo in grado di misurare in tempo reale le pulsazioni cardiache e trasmetterle al nostro dispositivo Garmin compatibile, senza l’ausilio di scomodi cavi. Infatti, la fascia toracica Garmin 010-10997-07 Cinghia Premium è dotata di una splendida connessione wireless per la trasmissione dati. In questo modo otterremo un immediato feedback sull’efficacia dell’allenamento che stiamo seguendo, per poter quindi valutare un eventuale aumento della potenza cardiovascolare e migliorare il nostro livello di forma fisica. La fascia risulta essere molto leggera e resistente. Realizzata con ottimi materiali e impermeabile, come vedremo tra poco. È una fascia elastica e va posizionata intorno al torace, proprio sotto allo sterno per chi non fosse pratico, e ovviamente a contatto diretto con la pelle. Le dimensioni sono ovviamente regolabili.
Come si comporta?
Avendola indossata più volte durante i nostri allenamenti, possiamo affermare che la fascia risulta essere molto comoda e soprattutto stabile, anche durante i cicli di allenamento più intensi e movimentati. Per coprirla basta anche una t-shirt, di quelle classiche che si usano in palestra. Se qualcuno non sa che la utilizziamo non se ne accorgerà nemmeno, infatti, la fascia Garmin 010-10997-07 Premium risulta essere molto discreta. Come dicevamo all’inizio, la fascia è in grado di trasmettere i segnali al dispositivo compatibile, senza la necessità di collegare alcun cavo, utilizzando la tecnologia ANT +, e i risultati vengono mostrati in tempo reale. Appena si diminuisce o si aumenta lo sforzo, la fascia aggiorna immediatamente le informazioni sul dispositivo, mostrando su di esso i “bpm”.
Quando la si indossa a contatto con la propria pelle, e dopo aver collegato il modulo rigido (che consigliamo di scollegare dopo l’utilizzo per non sprecare inutilmente la batteria), si attiva in maniera automatica ed è pronta per essere utilizzata. Affinché i battiti vengano registrati dal nostro dispositivo, non potremo allontanarci da esso per più di tre metri. L’utilizzo quindi è molto semplice, e l’associazione con il nostro dispositivo GPS va fatta solo la prima volta che la mettiamo in funzione. La risposta della cinghia sul cambio della frequenza è praticamente immediato.
Ottima anche in MTB
Quando l’abbiamo utilizzata in bici, al salire della pendenza, abbiamo notato immediatamente un incremento del battito, mentre durante le discese il valore diminuisce molto rapidamente. Come accennavo prima, la fascia è impermeabile e può essere portata fino a 30 metri di profondità, anche se dubitiamo che chi acquista un prodotto del genere lo usi anche per le immersione, dove i prodotti appositi sono ben altri e di ben altro costo. Questa fascia deve essere lavata spesso, praticamente dopo ogni utilizzo, poiché l’accumulo di sudore potrebbe pregiudicare l’accuratezza delle misurazioni, comoda la possibilità di lavarla sia a mano che in lavatrice.
Ha una durata pressoché infinita, dato che Garmin dichiara che se utilizzata per un ora al giorno, la batteria può durare ben 4 anni e mezzo. L’importante è ricordare di scollegare il modulo rigido ogni volta. La batteria si può comunque facilmente sostituire, svitando le viti del modulo e sostituendola con una normale CR 2032 da 3 Volt. La fascia cardio Garmin 010-10997-07 Premium è compatibile con: Forerunner 10/ 15, Forerunner 910 XT, Vivofit e tutti i Garmin compatibili con lo standard ANT +.