Sigma Sport è un marchio abbastanza noto, perché offre orologi cardiofrequenzimetri molto semplici, con schermi ampi e senza molto fronzoli. Se cercate un cardiofrequenzimetro che vi consenti soltanto di monitorare il battito cardiaco e non siete interessati a funzioni avanzate come il GPS o i test di idoneità, allora può farvi comodo un oggetto come quello recensito in questa pagina, il cardiofrequenzimetro Sigma PC 15.11. Uno dei vantaggi principali che porta questa semplicità dei prodotti a marchio Sigma, è che i suoi cardiofrequenzimetri sono venduti ad un costo decisamente inferiore rispetto ad altri marchi che offrono certamente funzioni in più, ma che non a tutti possono interessare.
Il costo del Sigma PC 15.11 è abbastanza basso, con le varie offerte online possiamo pagarlo anche meno di 40 euro, che per un orologio elettronico con funzione di cardiofrequenzimetro è davvero irrisorio. È un prodotto completo, ovviamente adatto soltanto ai principianti e non ai professionisti che hanno bisogno di monitorare molti più dati durante i loro allenamenti. È ottimo per chi corre e vuole tenere sotto controllo il proprio battito cardiaco. Nella nostra recensione ci siamo occupati sia della scheda tecnica del prodotto e sia delle funzioni, oltre che a testarlo sul campo.
Molto economico
Il cardiofrequenzimetro Sigma PC 15.11 è un dispositivo molto leggero, infatti pesa solamente 45 grammi. All’interno della confezione troviamo la clip per aprire il vano batteria, la fascia toracica, il dispositivo, il libretto di istruzioni e la garanzia. La batteria inclusa nel dispositivo è la classica agli ioni di litio, che offre una buona autonomia, ma soprattutto non soffre del problema di memoria delle batterie NiMh. Purtroppo non include funzioni come il bluetooth per la sincronizzazione dei dati e, come dicevamo all’inizio, dimenticatevi le funzioni provenienti dal GPS, perché qui non c’è.
È un cardiofrequenzimetro impermeabile e quindi che possiamo utilizzare anche durante il nuoto, anche se va detto, ad onor di cronaca, che il dispositivo non è dotato di una precisione certosina, quindi sottolineo ancora una volta che è adatto solo per i principianti e non gli smanettoni che vogliono mille funzioni. La cosa che colpisce maggiormente di questo cardiofrequenzimetro è il suo display ampio, molto facile da vedere durante una corsa. Di buona qualità sono i materiali con cui è stato realizzato l’orologio, soprattutto nel polsino, confortevole quanto basta. È robusto e adatto per qualsiasi tipo di attività, anche in bici, nonostante non sia facile da consultare in queste condizioni e non possegga un accessorio da manubrio.
Piuttosto semplice
Il Sigma PC 15.11 è quindi fornito anche della classica fascia toracica, che durante i nostri test si è dimostrata abbastanza comoda da indossare, ma soprattutto abbastanza precisa per essere un prodotto davvero economico. Le impostazioni iniziali del prodotto sono molto semplici, soprattutto per chi ha già avuto modo di avere a che fare con dei cardiofrequenzimetri. Cosa molto importante, per un prodotto così economico, sia il libretto di istruzioni che il software del dispositivo sono disponibili in lingua italiana.
Le dimensioni del prodotto sono: 12 x 16,4 x 7,2 cm con un display da 0,3 pollici. Facendo un rapido giro su internet ho avuto modo di leggere solo opinioni positive a riguardo, a parte qualcuna di colore che acquistano senza sapere cosa sia. Il cardiofrequenzimetro Sigma PC 15.11 è un prodotto economico, molto semplice e che serve principalmente per monitorare il battito cardiaco. Non fa molto altro e questo è importante da sapere prima di procedere al suo acquisto. Si setta con pochi passaggi, è in italiano e porta in dote una buona fascia toracica.