Il cardiofrequenzimetro Sigma PC 25.10 si vanta di essere preciso, codificato e dal design sportivo è perfetto per tutti gli appassionati di sport che si vogliano allenare in modo sano ed efficace. Purtroppo sulla sua precisione ne parleremo in seguito. A seconda degli obiettivi si possono scegliere due diverse zone di allenamento già impostate oppure regolarne una manualmente.
Per un’analisi più dettagliata del tuo allenamento c’è una singola memoria e una dei valori complessivi, la quale documenta le sessioni dell’esercizio su settimane, mesi o un lasso di tempo a tua scelta. Il Display è illuminato e niente dovrebbe ostacolare le attività sportive anche durante il tramonto. L’allenamento è impostabile con 1 zona di frequenza cardiaca (fat, fit, own meglio riferirsi al manuale del produttore per avere delucidazioni in merito).
Più zone per i diversi allenamenti
Il cardiofrequenzimetro PC 25.10 ha inoltre due zone di allenamento predefinite, la fat e la fit, che sono calcolate automaticamente, e una zona a regolazione del tutto individuale. Il grafico relativo alle zone mostra se ti stai allenando nella zona desiderata oppure no. Inoltre, quando superi o vai al di sotto della zona di frequenza cardiaca che hai impostato, riceverai un segnale acustico per avvisarti del superamento di queste soglie.
E’ inoltre disponibile un diario dell’allenamento, questo memorizza dei valori complessivi in modo da avere un controllo durevole dell’allenamento su base settimanale, mensile o un lasso di tempo a tua scelta. Nota positiva da sottolineare è data dal fatto che alla consegna il coperchio del vano batterie è regolato su spento. Per poter attivare il PC 25.10 bisogna girare il coperchio su acceso.
Veniamo ora alle note dolenti
Il materiale con cui è costruito non è molto resistente, si rovina abastanza facilmente. Anche con dei semplici contatti con oggetti non appuntiti provocano dei graffi sullo schermo, troppo sensibile. Inoltre il vetro superiore tondeggiante non consente una confortevole lettura dei parametri. Anche i caratteri visualizzati sembrano avere una risoluzione molto bassa. Peccato.
Per quanto riguarda invece le funzioni, queste risultano essere completamente e difficilmente attendibili. 700kcal consumate in 30 minuti di bici ad andatura blanda è un dato assolutamente ridicolo. Inoltre si segnalano spesso e volentieri battiti cardiaci impressionanti, come aver raggiunto i 250bpm, per fortuna non era così!
Purtroppo dobbiamo dire che questo modello ci ha alquanto deluso, certo il prezzo è invitante, in quanto molto basso, ma è perfettamente bilanciato data la qualità dei materiali e del cardiofrequenzimetro in se. Se lo si utilizza di giorno e solo come orologio o cronometro può anche andare, ma se cerchi un cardiofrequenzimetro vero meglio guardare altrove, anche se si sale di prezzo.